La mostra

La mostra delle ciliegie di Maser è una rassegna a carattere regionale, tesa a valorizzare un prodotto caratteristico di questo territorio.

La manifestazione, ad ingresso libero, ha luogo nello splendido scenario di Villa Barbaro e si articola in una mostra-mercato delle migliori ciliegie di Maser e di altri prodotti del territorio: vini D.O.C. del Montello e dei Colli Asolani, olio extravergine D.O.P. "Veneto del Grappa", miele, frutta e ortaggi biologici.  Nell'ambito della rassegna funziona un fornitissimo stand enogastronomico presso cui è possibile degustare le specialità locali.

La mostra delle ciliegie, promossa ed organizzata dell'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Maser fin dalle sue origini, ebbe inizio nel 1991 grazie alla sinergia di più forze: la volontà dei produttori maserini di dare risalto a questo prodotto, facendolo conoscere anche oltre ai confini locali, trovò riscontro e appoggio negli Assessorati all'Agricoltura e al Turismo e collaborazione attiva nella Pro Loco, inreressata in prima persona alla promozione delle tradizioni e delle potenzialità turistiche e culturali di Maser.

Alla prima mostra, visto il successo ottenuto, ne seguirono molte altre fino a farne un appuntamento tradizionale: le esposizioni della ciliegia, infatti, nelle sue varietà, continuano ad attrarre i visitatori che ne possono così ammirare le forme, i colori, le composizioni, messe in risalto anche da caratteristci carri agricoli.

In questo angolo di Veneto, dove la pianura si fonde a dolcissime colline, anche la dinamica realtà produttiva sa coesistere con le bellezze artistiche e naturalistiche che fanno di Maser un posto privilegiato, dove ritrovare i ritmi e i colori delle quattro stagioni, facendosi prendere dalla curiosità del bello e dove vivere con gioia le tradizioni e i sapori tipici. La natura, un tempo l'occupazione dominante, ha ora connotati interessanti soprattutto nelle coltivazioni tipiche: prime fra tutte la ciliegia, appunto.

E poi l'olivo, dal quale si ottiene un delicatissimo olio extra-vergine, insignito della D.O.P. a livello europeo. E poi ancora ortaggi, la frutta, la vite: ordinati vigneti affiancano anche le ville più praziose, qui a Maser, a ornamento non meno piacevole dei grandi alberi e delle aiuole fiorite.

Maser merita una visita, insomma, e non c'è occasione migliore della mostra, perchè il colore e il profumo delle nostre ciliegie rendono indimenticabile questa breve stagione.

Facebook Twitter Foursquare