Filò Autunnale

Al cedere dell'autunno, quando repentino arrivava il crepuscolo, ci si riuniva in una stalla amica, al caldo. Fino a notte inoltrata, racconti e "ciacole" accompagnavano mestieri ed esperienze, alla luce fioca di un lume.

Oggi il Filò è una caratteristica manifestazione evocativa di queste manifestazioni, ormai vive solo nel ricordo. un appuntamento curioso con quella che, fino a pochi decenni fa, era la vita più autentica e sentita di questa terra.

Organizzato dalla frazione di Coste alla fine di ottobre, il Filò è qualcosa di più della solita sagra: tutte le frazioni del Comune si impegnano ad allestire uno stand dedicato ad un tema che richiama gli antichi mestieri di un tempo. In più ogni frazione cura un proprio menù particolare, dando così vita al visitatore buongustaio di percorrere una vera e propria "maratona" nel magnar de 'na volta. Piccoli artigiani, hobbisti e collezionisti di curiosità di un tempo completano la cornice di questa simpatica festa, rallegrata sempre da attrazioni musicali, folkloristiche e cabarettistiche di buonissimo livello.

Di notevole importanza, infine, è sempre contestuale al Filò l'attività di raccolta di documenti, informazioni e memorie, nell'ottica del costante recupero dell'identità e delle tradizioni locali.

Galleria
  • Filò autunnale
  • Filò autunnale
  • Filò autunnale
  • Filò autunnale
  • Filò autunnale
 
Facebook Twitter Foursquare